Sistemazione pavimenti in legno
La falegnameria offre anche il restauro dei pavimenti antichi
Invece, il legno appare quasi vivo per tutte le sue naturali sfumature di colore e le forme che lo contraddistinguono. Quello che è stato utilizzato ormai da molto tempo, certamente ha bisogno di essere messo a nuovo ma, seppur vissuto, non perde un fascino intrinseco che lo contraddistingue. Ecco perchè il restauro di pavimenti antichi è da prendere in considerazione. Si tratta di una lavorazione che consente di continuare ad utilizzare quanto già in uso ma con un colore ed una lucentezza completamente differenti.
Dal punto di vista prettamente estetico, molte volte cambiare il pavimento optando per materiali diversi dal legno può incidere sull'impatto estetico delle stanze nel loro insieme. Recuperare vuol dire quindi rinnovare senza stravolgere anzi conservandole caratteristiche naturali del materiale in uso.
La nostra esperienza nel restauro di pavimenti antichi insegna a sfruttare al massimo i materiali di qualità dei quali già si dispone.
Approfondimenti
Riassunto degli stili che hanno caratterizzato la produzione di mobili antichi e complementi d’arredo. Partendo dal 400 al 500, 600 e 700, 800 sino al 900.